mercoledì 18 maggio 2011

Zare risponde per le rime......

Intervento di Zare Markovski riguardo le affermazioni di ieri sera rilasciate da Sabatini:

Sono veramente adirato, arrabbiato e disgustato di leggere le bugie e le falsità di Sabatini su un biennio merasviglioso che ho passato alla Virtus.

Non è assolutamente vero che ho uno stipendio chiesto 3-4 volte superiore. Io ero sotto contratto con scadenza 2009, non avrei avuto neanche i margini per chiedere di più. Ero più che contento di rimanere, oltretutto avendo rinnovato quel contratto due mesi prima.

Un’altra non verità, forse Sabatini è a corto di memoria, è che lui si è vantato di aver firmato l’allenatore un mese prima della fine della stagione, soffiando Pillastrini alla fortitudo, e perdipiù offrendomi la scrivania di General Manager.

Altra cosa che non quadra: nessuno dei giocatori si è permesso di chiedere l’aumento di stipendio, anche perchè sono rimasti tutti tranne Gugliotta, Lang - che aveva un ginocchio rotto - e Vukcevic a cui è stata la la Virtus a rinunciare.

Volevo sottolineare che in questo momento professionale in cui dovrei godermi la finale di coppa di Francia appena disputata davanti a 15mila persone, e nel quale sto pensando se rimanere in Francia o tornare in Italia, la cosa mi disgusta anche perchè Sabatini si è permesso di fare commenti sul mio proseguimento di carriera dopo la Virtus. Per la Virtus nutro grandissimo rispetto, per la piazza e per la tifoseria, e non vedrei l’ora di tornare. Gli altri allenatori che mi hanno sostituito hanno fatto peggio. Io non ho raggiunto la finale di Eurolega, ma nemmeno loro.

Credo sia troppo facile usare la parola “amico” e poi mancare di rispetto. Se per lui sono un amico perchè non mi chiama per sistemare la società, per sistemare tutto questo bailamme?

Sabatini è una persona simpatica per me, ma diamoci una calmata

Redazione Bologna Basket

13 commenti:

  1. Sabatini si lamenta urlando al mondo intero che nessuno può farsi "i cazzi suoi" ma mi pare evidente che spesso sia proprio lui il primo della fila a giudicare, commentare, "interpretare" l'operato altrui...

    RispondiElimina
  2. E soprattutto, la Virtus non è esattamente "i cazzi suoi", la Virtus è, quantomeno anche, dei suoi tifosi e non solo sua. E comunque è anche ora che Sabatini accetti le critiche e le opininioni diverse dalla sua e quindi, il confronto, perchè le critiche che gli vengono rivolte sono finalizzate al bene di questa Società e della squadra e non al suo male o a quello personale del Signor Sabatini. Mi sembra un concetto abbastanza semplice da assimilare. Specialmente se questi "appunti" che gli vengono fatti sono esternati in maniera educata e rispettosa e senza insultare nessuno. Ciao a tutti. Monica24.

    RispondiElimina
  3. grande zare!
    è questo che sabatini non capisce.
    nessuno gli chiede di andarsene, ma smettere di far scelte sbagliate e di dire cose assurde alla stampa, quello sì.
    come sarebbero stati questi anni se la squadra di zare non fosse stata smembrata?
    il fatto è che sabatini non la vuole una virtus ad alto livello.
    non ho ancora capito perché, ma è così.

    RispondiElimina
  4. Max ha ragione. Se la squadra di Zare non fosse stata smembrata e a lui fosse stato consentito di lavorare tranquillamente per almeno due stagioni a venire, forse qualche risultato buono lo si sarebbe ottenuto, visto che Markovski era riuscito in due stagioni ad arrivare in finale scudetto. Ma si sa in questo sport la pazienza e la continuita tecnica, premiano (quasi) sempre. Cantù docet. Invece Sabatini non ha assolutamente pazienza e ha pensato bene di defenestrare il buon Zare per poi "soffiare" Pillastrini e far dispetto alla Fortitudo (sai che furto!!) il quale peraltro, ha ben presto dimostrato di non essere minimamente in grado di allenare una squadra a livelli alti o quanto meno, appena si cominicia a parlare di arrivare fra le prime quattro. E comunque anche io, esattamente come Max, non riesco proprio a comprendere perchè diavolo Sabatini non voglia avere una Virtus ad alto livello che invece è quello che le compete. (Sarà solo una questione di denari da spendere nel mercato estivo? Boh, la questione non è ben chiara!!).

    RispondiElimina
  5. ci manca poi che vien caja come allenatore e siamo a posto...

    RispondiElimina
  6. Scusatemi. Mi rivologo a chi ieri sera è potuto presenziare all'incontro al centro sportivo Record. Quali conclusioni sono scaturite e se è stato deciso di intraprendere qualche azione in particolare in merito agli argomenti trattati. Scusatemi ancora ma io purtroppo non sono potuta venire!!. Grazie. Ciao a tutti. Monica24.

    RispondiElimina
  7. @max e @monica24 L'ha detto chiaramente perché non vuole una Virtus ad alti livelli...perché costa e lui non ha intenzione (o possibilità) di buttarci altri soldi.
    Non servirebbero assolutamente i 20mln di budget di Siena o Milano che Sabatini ormai ripete come un anatema, la squadra 2008/2009 ha dimostrato di potersela quantomeno giocare con la mens-sana(arbitri permettendo...) e il budget era di circa 7,5mln, come ha tra l'altro spiegato a Trebbi con toni assolutamente pacati.........
    E secondo me tutte le scelte tecniche inspiegabili di questi ultimi anni hanno proprio lo scopo di avere una Virtus volutamente mediocre che navighi a metà classifica senza particolari ambizioni, se non quella di una salvezza tranquilla, soprattutto dopo lo sciagurato finale della già citata stagione 08/09(5 sconfitte consecutive per finire la regular season e conseguente eliminazione ai quarti contro la Benetton) che ha causato il mancato ottenimento di una licenza triennale di Eurolega che sembrava ormai cosa fatta.

    RispondiElimina
  8. P.S. E non voglio nemmeno pensare che anche il suddetto "sciagurato finale di stagione" sia da vedere in quell'ottica...cosa che tra l'altro anche Labanti lascia intendere http://crossover.corrieredibologna.corriere.it/2009/05/le_contraddizioni_di_un_patron.html

    RispondiElimina
  9. A monica: ora come ora non intraprendiamo nessuna iniziativa a palazzo: il muro contro muro non servirebbe a nulla.
    Ormai il "bubbone" è esploso (ben inteso: sarebbe prima o poi espoloso anche senza la nostra iniziativa...)e continuare a stuzzicarlo adesso farebbe solo male alla Virtus.
    Stiamo lavorando per vedere se è possibile trovare un' alternativa; come tifosi non sarebbe compito nostro ma ci proviamo... è l' unica soluzione possibile altrimenti gli scenari sono tetri....

    RispondiElimina
  10. Rispondo a Dvdz: nessuno gli chiede di fare campagne faraoniche da 20 mln di euro che poi peraltro lui non ha o non vuole spendere. Ma da lì a fare una programmazione un po' più oculata dotandosi magari di un gm valido che sappia "vedere" i buoni giocatori nel panorama internazionale, come ha fatto finora Cantù (vedi in un recente passato Stonerok ed ora Lunen o Mazarino ma ce ne sono stati tanti altri!) senza con questo svenarsi, bek Sabatini lo potrebbe fare. Ma lui purtroppo non ha pazienza e non lascia lavorare tranquillamente i propri collaboratori ma se nello sport un Presidente non programma mai disfacendo tutto dall'A alla Z tutti gli anni senza darsi il tempo di raccogliere i frutti di un lavoro di almeno 2 o 3 anni, non conclunderà mai nulla!! E poi anche nella stagione 2008/09' che tu citavi, se lo stesso Sabatini non aveva i mezzi per confermare tutta la squadra (Langford, Ford, o comunque i più bravi) poteva quanto meno confermare Boniciolli con Zorzi (non credo avanzassero richieste economiche poi così impossibili) per poter mantenere almeno una continuità tecnica e anche il capitano Giovannoni andava assolutamente confermato: alla Virtus lui ha dato tanto e non credo abbia fatto a Sabatini, dal punto di vista contrattuale, richieste poi così esorbitanti!!. Insomma per concludere: voglio dirti che è inutile che lui citi sempre Milano o Roma o, peggio, Siena e loro campagne acquisti faraoniche, sarebbe sufficiente investire i propri danari in modo più intelligente e fidarsi un po di più di chi, in Virtus, lavora per lui e per la squadra. Io fossi in lui prenderei esempio dal "modus vivendi" sportivo e societario, che ha Cantù: spendendo meno delle citate Milano, Roma e Siena ha fatto un Signor campionato e vedrai che riuscirà ad arrivare in finale scudetto, aggiungerei meritatamente perchè il lavoro, se fatto in un certo modo, paga sempre. Ciao. Monica24.

    RispondiElimina
  11. per quanto riguarda la stagione di langford la cosa è paradossale. se è vero che è costata circa 7,5 milioni e solo boykins ne perndeva, quanti?, ditemelo voi, ci si rende conto che oggi in italia con 5 milioni, ben spesi e ben allenati, ci puoi andare in finale.
    e sinceramente, se non hai 5 milioni per la virtus allora significa che non te ne frega niente della virtus in sè, ma la tieni perché ti fa comodo essere sul giornale tutti i giorni...

    RispondiElimina
  12. D'accordissimo con te monica24, nemmeno io chiedo una squadra da 20 milioni e tantomeno stavo difendendo o giustificando sabatini. Anzi volevo appunto far notare che non servono cifre astronomiche per costruire una buona squadra, o una squadra che quantomeno non mi faccia cambiare canale schifato ogni volta che provo a guardare una partita (ebbene sì lo ammetto sono un non-abbonato......).
    Il punto è che sta spendendo sempre meno e sempre peggio...

    RispondiElimina
  13. Esatto Max proprio così!! Lui ama molto essere "in prima linea" o che comunque si parli di lui, peccato solo che tra quel che dice e quel che fa danneggia irrimediabilmente l'immagine della Virtus. Sono d'accordo anche con Dvdz. E' vero: spende sempre meno e sempre peggio. Anche l'ultimo acquisto che ha fatto che senso ha secondo voi? Tesserare un giocatore, per di più americano, ma non per dare una mano ai compagni di squadra nei play-off (che peraltro ci vedranno in gioco ben poco vista la partita di ieri sera) ma che è utile sono per gli allenamenti. Centellina i denari da spendere per la Virtus per poi acquistare un giocatore, a fine campionato oltre tutto, e solo per quel motivo? Allora ci prende in giro quando, visti i prezzi degli abbonamenti e dei biglietti (per inciso i più cari d'Italia ndr), ci racconta che lui a beneficio di bilanci in pareggio se non proprio in attivo, non può svenarsi in estate per questo o quel rinforzo (in termini di giocatori, ovvio), salvo poi, bada bene, ogni tanto riproporsi come possibile acquirente del Bologna Calcio (vedi trattativa Menarini-Porcedda e company) e qui non si capisce bene come può proporsi in un'avventura simile visti i capitali necessari per entrare nel calcio di serie A oppure,e qui si è, ai miei occhi, non so bene ai vostri, coperto di ridicolo: quando due estati fa si propose ai tifosi Fortitudo come possibile salvatore della patria, quando loro nel 2003 se avessero potuto, ti avrebbero fatto sparire dalla pallacanestro del mondo intero e dalla faccia della terra in meno di zero secondi e a loro non pareva vero che tu potessi fallire e toglieri così definitivamente dalle scatole?!?!! Allora per le cose appena dette, non si sa com'è ma per quelle i danari invece si che li avrebbe (o li aveva!!). E la Virtus? NO!!! per quella i danari no che non ci sono!!!..non voglio fare i conti in tasca a nessuno e nemmeno al Signor Sabatini ma questi comportamenti degli ultimi due anni mi ci conducono inevitabilmente perchè lo dico anche a lui, la Virtus è sua solo dal punto di vista legale, per il resto mi dispiace molto ma è anche e soprattutto dei suoi tifosi (Visti poi i soldi che negli anni ho speso in abbonamenti, mini abbonamenti nei play-off, Coppa Italia, trasferte che io e mio marito abbiamo fatto anche quando si giocava in Lega 2 ma anche in Europa, a Barcellona e a Monaco per la Coppa dei Campioni e tutto questo negli ulimi trenta anni!!). Scusate lo sfogo ma tant'è..Il vaso è veramente colmo. Grazie per l'attenzione. Ciao a tutti. Monica24.

    RispondiElimina